COMUNICATO

20 luglio 2022

 

Giorno 15 luglio 2022 la Segreteria Regionale Marche e la  Segreteria Nazionale del SUNAS hanno inviato una nota congiunta alla Regione Marche per rappresentare la delusione e il disappunto degli assistenti sociali relativamente al testo della Proposta di Legge n. 128, di iniziativa della Giunta regionale, del 6 luglio 2022, sulla ri-ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE, nella parte in cui – analogamente a quanto viene fatto per le professioni sanitarie – non dispone l’istituzione del servizio sociale professionale, limitandosi a prevederne solo l’eventualità e lasciando piena discrezionalità ai Direttori Generali delle istituende nuove cinque Aziende Sanitarie Locali che andranno a sostituire l’attuale ASUR.

Dopo avere richiamato la legge regionale n. 30/2020 – alla quale il SUNAS aveva dato il suo contributo costruttivo – che, seppure impugnata dal Governo e giudicata incostituzionale con sentenza n. 179/2021 per parziale illegittimità dell’art. 1, ma che conserva tutta la sua validità per il resto del contenuto e per le finalità per cui era stata adottata, avendo la Corte censurato solo la parte in cui regolamenta il procedimento di nomina dei direttori di dipartimento, ed avendo richiamato la Legge 251/2000 che all’art. 7 da la stessa indicazione con riferimento all’istituzione sia dei servizi delle professioni sanitarie che del servizio sociale professionale, il SUNAS ha ritenuto opportuno presentare una proposta di modifica e integrazione dell’Art. 36 della PdL.

Allo scopo di superare la palese discriminazione tra servizi delle professioni sanitarie e servizio sociale, il SUNAS ha chiesto ai Presidenti e all’Assessore competenti di modificare e integrare il comma 2 dell’Art. 36 della PdL, nel rispetto di quanto disposto dall’Art. 7 della Legge 251/2000 e ss.mm.ii., disponendo in modo esplicito l’istituzione del servizio sociale professionale e concludendo con la richiesta di un incontro per meglio esporre le proprie ragioni.

A stretto giro, il 19 luglio la IV Commissione consiliare della Regione ha dato riscontro alla nota SUNAS fissando un’audizione per la mattina del giorno dopo.

All’audizione hanno partecipato il Segretario Generale Poidomani, per un breve intervento introduttivo, il SAN Pellitta, responsabile dell’area contrattuale sanità, che ha illustrato la proposta di modifica dell’Art. 36 della PdL e infine il segretario regionale Dina Ubertini, che ha ribadito la richiesta di essere informata e coinvolta nelle fasi applicative della legge e per ogni altra iniziativa relativa al Servizio Sociale Professionale, dando la propria disponibilità ad ulteriori contributi e  ricevendo un immediato cenno di accettazione da parte della Commissione consiliare.

Avanti con il SUNAS!

 

La Segreteria regionale Marche                                           La Segreteria Nazionale

comunicatoSUNASSN_SRMarche

DP/dp

Condividi