IL SUNAS INCONTRA IL PROF. ALESSANDRO STECCO PRESIDENTE DELLA VI COMMISSIONE SANITÀ SERVIZI SOCIALI ASSISTENZA POLITICHE PER GLI ANZIANI REGIONE PIEMONTE

L’audizione con il Prof. Stecco presidente della IV Commissione Sanita Regione Piemonte con la VSN Delia Manferoce e la SN Lorella Perugini ha avuto come focus  i temi dell’integrazione sociale e sanitaria e del ruolo del servizio sociale professionale aziendale. 

Il SUNAS ha evidenziato positivamente come  la Regione Piemonte sta dando esecutività alla DGR 17 del 20218 e alla legge 251 del 2000 per  l’istituzione del servizio sociale professionale in tutte le aziende sanitarie, azione che il SUNAS ha sollecitato anche con una nota per l’utilizzo delle graduatorie attive per la copertura di dirigente di servizio sociale.

Si è parlato anche della necessità di un piano di fabbisogno di assistenti sociali nei servizi, diminuiti drasticamente  nel triennio 20-21-22, a fronte anche  del cambiamento organizzativo che il DM 77 sta attuando in tutte le aziende sanitarie con l’attivazione delle case di comunità, COT e Ospedali di comunità. 

L’impegno del SUNAS é valorizzare il servizio sociale professionale in tutti gli ambiti non solo mediante un modello organizzativo con omologa dirigenza, ma attraverso un piano di fabbisogno di personale laddove sia necessario implementare gli organici e i posti lasciati vacanti da assistenti sociali. 

Abbiamo anche proposto un evento da programmare in autunno con la regione sui temi dell’integrazione sociale e sanitaria in una logica di implementazione e miglioramento dei servizi dove il sociale e il sanitario concorrono a garantire modelli di intervento  integrati per la salute della persona e della collettività. 

L’incontro si è concluso all’insegna di una proficua collaborazione

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02Z1fjXhp6Scff6u5JRHcPEpFF72EC8mrM47ZctgeVCAqQd9HgP5vG2z4MTTwGFK9Xl&id=100063686351820&sfnsn=scwspwa

Condividi