COMUNICATO  SUNAS PUGLIA

 FORMAZIONE CONTINUA

DEGLI ASSISTENTI SOCIALI IN SANITÁ

 

Nei giorni scorsi si è appresa la notizia della pubblicazione della delibera n. 216/2023 del 21 settembre 2023 con cui l’AReSS Puglia ha recepito il “regolamento della CRFC Puglia” e “presa d’atto del “Protocollo di intesa tra Aziende ed Enti del SSR pugliese ed Ordini/Collegi professionali non ECM in tema di Formazione Continua”,  inclusi gli assistenti sociali e gli assistenti sociali specialisti,  predisponendo, altresì, una bozza di protocollo d’intesa da sottoscrivere tra gli Ordini professionali e le Aziende Sanitarie.

L’Ordine degli assistenti sociali della Puglia, non solo l’attuale consiglio (2021-2025), ha richiesto nel corso degli ultimi anni alle aziende sanitarie pugliesi, prive di accordi, di sottoscrivere una convenzione che regolasse la formazione continua degli assistenti sociali in sanità, con la relativa attribuzione dei crediti formativi, ma per ragioni amministrative/burocratiche in seno alle aziende sanitarie non si è giunti in tempi brevi a sottoscrivere gli accordi.

Questo sindacato ha seguito costantemente la questione e ha sollecitato più volte le Aziende Sanitarie e l’Ordine professionale, affinché si consentisse alle colleghe e ai colleghi di usufruire della formazione aziendale e dei crediti formativi (formazione obbligatoria, disciplinata dal regolamento CNOAS). Inoltre, in merito, quasi tutte le colleghe e i colleghi della ASL/BA hanno sottoscritto e inviato nei mesi scorsi un documento di sollecito all’Ordine professionale.

Nella primavera scorsa, lo scrivente sindacato, l’Ordine professionale e la comunità degli assistenti sociali hanno appreso – per caso, in via informale – che le convenzioni proposte dall’Ordine alle aziende sanitarie erano state “congelate”, perché presso l’AReSS erano stati avviati i lavori per la definizione di una bozza di protocollo d’intesa sulla formazione degli iscritti agli Ordini non regolati dagli ECM.

In seguito a tale notizia, il SUNAS – con nota del 14.7.2023. prot. n. 124/23SN, che si allega al presente comunicato – ha scritto all’AReSS, evidenziando l’annosa questione, sollecitando la redazione dell’atto amministrativo e chiedendo un incontro alla Direzione.

Pertanto, la delibera dell’AReSS n. 216/2023 del 21 settembre 2023 è il risultato ottenuto da tutta la comunità professionale degli assistenti sociali, compresi: questo sindacato, le colleghe della ASL/BA (e non solo) e l’Ordine regionale degli assistenti sociali (attuale e precedente Consiglio).

Ora attendiamo che le A.S.L. e le A.O. procedano – finalmente! – con la sottoscrizione dei protocolli d’intesa, affinché le colleghe e i colleghi possano vedersi riconoscere un diritto che gli spetta. Il SUNAS (sindacato degli assistenti sociali – lo ricordiamo!) continuerà a vigilare e seguire la questione e tornerà ad aggiornavi.

             La segreteria regionale                                                                 La segreteria nazionale

                  Dott.ssa Cinzia Mongelli                                                           Dott. Salvatore Poidomani

                                                                                          

 

nota SUNAS PUGLIA (1)
Condividi