Roma 27 ottobre 2025

Oggi in Aran è stato firmato dalla maggioranza delle OO.SS. presenti il CCNL Sanità Pubblica per il triennio 2022-2024, un passaggio importante per sbloccare le somme da tempo stanziate per gli aumenti retributivi, per rendere operative alcune importante novità normative ma soprattutto per consentire l’avvio della nuova stagione contrattuale 2025–2027.

Sul questo punto il presidente del Comitato di settore, Alparone, intervenuto durante l’incontro odierno ha dichiarato la sua volontà di lavorare fin da subito, insieme con la parte sindacale, per l’uscita in tempi brevi del nuovo atto di indirizzo per il prossimo CCNL in modo da avviare il prima possibile la contrattazione nazionale.

La Federazione CSE Sanità ribadisce la propria richiesta di riaprire la contrattazione in tempi brevi per consentire sia una maggiore crescita salariale dei lavoratori del settore, attraverso le più consistenti risorse già stanziate dal Governo per il triennio 2025-2027, sia ulteriori miglioramenti nell’assetto normativo che mantiene alcune contraddizioni e lacune da colmare: l’obiettivo rimane l’ampliamento delle tutele e delle prospettive di crescita professionale di tutte le figure del comparto.

Sebbene alcune delle nostre proposte migliorative sono state recepite nel testo finale ci sono molti istituti che necessitano di essere rivisti e per questo la CSE SANITA’ presenterà nei prossimi giorni la nuova piattaforma contrattuale con proposte per una maggiore valorizzazione economica e professionale del lavoro pubblico in sanità.

                                           Per il Collegio di Presidenza

           Salvatore Poidomani                                          Elena Izzo

Condividi