Il Sindacato professionale degli Assistenti Sociali

                                 Cell. 3454661267 - Tel.0642000358 - 0642010899   sunas.nazionale@gmail.com   sunas@pec.it   f

Pin It

 

Il SUNAS (Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali) è il Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali. L’impegno del SUNAS, dal 1990, anno della sua costituzione, ad oggi, si è concretizzato nell’elaborazione di piattaforme programmatiche e di proposte, nonché nell’attuazione di azioni e iniziative rivolte allo sviluppo e all’avanzamento della professione di assistente sociale, attraverso un costante rapporto di interlocuzione con le istituzioni, con le forze politiche e sociali, contribuendo all’approvazione di provvedimenti normativi riguardanti lo specifico professionale ma anche l’area delle politiche e dei servizi sociali. Il SUNAS non ha mai perseguito un comportamento di tipo corporativo, ma ha sempre cercato di coniugare le istanze della categoria con quelle più generali delle persone e delle comunità. Obiettivi prioritari del Sindacato sono:

- contribuire a creare nuove opportunità a livello lavorativo e occupazionale, anche attraverso il conseguimento di specifiche normative tra cui quella riguardante il riordino della disciplina della professione e la definizione delle specifiche competenze.

- svolgere attività di promozione, di tutela e di rappresentanza collettiva di categoria, anche attraverso l’adesione alla Confederazione C.S.E., a favore degli assistenti sociali operanti nei vari ambiti del pubblico impiego, di quelli che svolgono attività libero-professionale, che operano nel privato e nel terzo settore, che sono in cerca di occupazione, garantendo ai propri iscritti assistenza e servizi adeguati.

 

Il SUNAS svolge anche un’intensa attività a livello promozionale culturale, formativo e di ricerca, attraverso il proprio Centro Studi I.R.I.S. “SOCIALIA”, anche in partnership con altri enti pubblici e privati: centri e agenzie di formazione, Università, ecc., curando anche diverse pubblicazioni tematiche.

Il SUNAS rivolge ai propri iscritti e alla comunità professionale una costante attività di comunicazione e di informazione attraverso vari livelli e strumenti: in particolare si avvale di sito web, www.sunas.it, di una pagina Facebook, della pubblicazione periodica e in formato elettronico del NOTIZIARIO SUNAS e della Newsletter:

Dalla sua costituzione ad oggi, Il SUNAS ha contribuito concretamente:

  • alla approvazione della Legge n. 84/93
  • all’istituzione del Diploma universitario e poi della laurea e della laurea specialistica
  • all’iter di elaborazione e approvazione della legge n. 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"
  • al raggiungimento dello storico passaggio degli assistenti sociali del comparto sanità dal 6° al 7° livello, dalla Cat. C alla più dignitosa Cat. D e Ds - anno 2001.
  • alla approvazione del Documento sulle Funzioni del SSP in Sanità da parte del Tavolo tecnico istituito dal Ministero della Salute – anno 2010
  • alla emanazione del parere Min. Salute sull’esclusione degli AA SS dall’obbligo del possesso del requisito del Master in management per l’attribuzione delle funzioni di coordinamento o alla realizzazione del Patto per la Professione (che ha promosso e di cui è parte, insieme al CNOAS e alle altre rappresentanze associative professionali) con l’elaborazione di Documenti sulla “Formazione universitaria” e sulle “Competenze generali ed esclusive”, sul Rischio Professionale nonché a sostegno dell’iter di approvazione della proposta di legge n. 660 sulla Disciplina della professione di A.S. o alla costituzione del tavolo Welfare, uno spazio di condivisione, di riflessione, di confronto e di proposta - con i diversi attori pubblici e privati che si occupano del tema dei servizi alla persona, ed in senso lato, di quello dell’inclusione sociale - sulle condizioni del sistema di protezione sociale nel nostro Paese.

Il SUNAS è impegnato:

  • nella definizione delle piattaforme contrattuali, insieme alla Confederazione CSE
  • nel riconoscimento del rischio professionale e nella promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro
  • nella sperimentazione di un accordo con la FIMMG, il Sindacato dei Medici di Medicina Generale, sull’ipotesi di riorganizzazione della Medicina Generale e Territoriale in un’ottica di integrazione multidisciplinare e socio-sanitaria, prevedendo, all’interno di questa area, la presenza qualificata dell’assistente sociale. o nella promozione di nuovi sbocchi lavorativi per i laureati in Servizio Sociale (es insegnamento nelle scuole medie superiori; Servizio Sociale in ambito scolastico)

 

Il SUNAS offre ai propri iscritti:

  • consulenza sindacale e legale
  • informazioni sui diritti (contratti, rapporti di lavoro, busta paga, legislazione vigente sul lavoro ecc.)
  • informazioni sulle opportunità di lavoro
  • promozioni e convenzioni
  • percorsi di formazione e aggiornamento professionale