Pin It

 

                                                             

Mercoledì 12 dicembre 2018 SUNAS e ASSNAS, l’Associazione e il Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali, organizzano un Convegno per celebrare i venticinque anni dall’approvazione della Legge n. 84/93 sull’ “Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell'albo professionale”, un risultato ottenuto grazie all’impegno delle due organizzazioni “storiche” della categoria professionale che al tempo svolsero una azione unitaria, affrontando un lungo e faticoso  iter normativo e  un paziente lavoro di interlocuzione con le varie forze politiche e parlamentari. Nell’occasione verranno celebrati anche i 70 anni dalla fondazione dell’ASSNAS.

L’evento, che si svolgerà a Roma presso la Sala dell’Istituto S. Maria in Aquiro, Senato della Repubblica, sarà non solo  un momento di celebrazione ma soprattutto un’ulteriore occasione di riflessione e di confronto su alcuni temi che interessano la comunità professionale degli assistenti sociali.

In particolare:

- sul riordino della professione, attraverso un aggiornamento e una ridefinizione dei contenuti della Legge 84/93,

- sulla definizione delle competenze professionali riservate;

- sulla ridefinizione dei percorsi di formazione accademica orientati verso una pluralità di scelte e di ruoli, anche occupazionali, che rispecchiano le istanze della professione verso nuovi ambiti di lavoro, nonché sulla  valorizzazione e sul potenziamento delle discipline del Servizio Sociale nei piani studio;

- sulla realizzazione di un modello organizzativo di Servizio Sociale Professionale, e sull’istituzione della dirigenza di servizio sociale;

- sulla tutela della professione, anche attraverso l’adozione di adeguate misure di prevenzione, gestione/risoluzione dei rischi di lavoro correlato.

Clicca qui per visionare il video sui 25 anni per celebrare una professione straordinaria

 

   Il Presidente Nazionale ASS.N.A.S.

               Paola Pontarollo 

Il Segretario  Generale SUNAS

       Salvatore Poidomani

 

 

 

 

Clicca qui per collegarsi alla pagina Facebook: SUNAS Il Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali