COMUNICATO SUNAS SICILIA

 

                     Segreteria Provinciale Ragusa

 

 

 

 

Il SUNAS della Provincia di  Ragusa, attraverso un comunicato, ha espresso  apprezzamento e soddisfazione per l’annunciata assunzione di otto assistenti sociali presso  l’Azienda Sanitaria di Ragusa.

L’azione svolta sia a livello di Segreteria Provinciale che a livello di componente RSU  rappresentati rispettivamente dai colleghi Rita Floridia  e Salvatore Poidomani ha prodotto questo significativo risultato.

Occorre dare atto alla Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria di aver accolto gran parte delle richieste del Sindacato di categoria, dimostrando grande attenzione al tema dell’ integrazione socio-sanitaria fortemente ripresa dalla legge di riforma sanitaria regionale (L.R. 5/2009).

In tal modo, non solo si è data risposta alle legittime istanze di tanti colleghi, vincitori di concorso che da anni attendevano il contratto a tempo indeterminato, ma soprattutto si è garantita ai cittadini utenti un’offerta di prestazioni, interventi e servizi socio-sanitari fondata su criteri di integrazione, efficacia, efficienza e qualità in grado di riferirsi  alla globalità e complessità delle istanze della persona.

E’ stato riconosciuto il ruolo degli assistenti sociali che risulta essenziale e specifico riguardo l’attività di individuazione e analisi dei bisogni sociali e della conseguente definizione delle risposte atte a risolvere le situazioni problematiche di tipo socio-assistenziale che spesso sono legate  alla condizione di patologia di natura sanitaria.

Il prossimo obiettivo del Sunas è quello di ottenere, in tempi brevi, l’istituzione dell’Unità Operativa aziendale del Servizio Sociale Professionale, prevista dalla L.R. 1 del 15.2.2010.