Congresso Nazionale SUNAS
19/20/21 febbraio 2010

 

 

 

In data 20 settembre 2010 presso il Viminale è stato sottoscritto in via definitiva dalle OO.SS. rappresentative tra cui F.L.P. (cui afferisce l’A.P.S. ex Sunas Ministeri) il nuovo Contratto Nazionale Integrativo di Ministero per il quadriennio  2006-2010.

 Alcune modifiche introdotte sulla base dei rilievi portati dagli organi di controllo hanno determinato una divisione sul fronte sindacale, in particolare in merito all’introduzione  nel Contratto di elementi derivanti dal DL 150 (decreto Brunetta), ivi compreso il sistema di valutazione del personale in ordine agli sviluppi di carriera.

La scelta di firmare comunque, che si inserisce in un momento particolarmente difficile per il mondo del lavoro ed il pubblici impiego, è stata determinata dalla volontà di giungere ad un accordo che consentisse di sbloccare le progressioni di carriera prima che tutto venga congelato dal blocco delle retribuzioni previsto a partire dal 1 gennaio 2011: con le risorse FUA 2009 e 2010 sarà dunque possibile dare il via ad oltre 13.200 passaggi di carriera.

Il nuovo CCNI individua la nuova classificazione del personale del Ministero dell’Interno, articolata in tre Aree Funzionali ed il profilo professionale di inquadramento degli assistenti sociali è quello di Funzionario Assistente Sociale.

 L’Area Terza, all’interno della quale è incardinato, passa col nuovo Contrato dalle tre posizioni economiche e giuridiche più due sviluppi economici (super) dell’ex area C  a sette posizioni economiche, in analogia a quanto previsto per tutti gli altri profili professionale dell’Area Terza.

 

                                                                                                                                                          

 

 

leggi qui il testo del CONTRATTO

 

 

Accordo definitivo FUA 2009

 

Accordo definitivo per ris. agg. FUA 2009 Accordo FUA 2010